Il FabLab della Regione Lazio aderisce all’European Maker Week – II Edizione

Il FabLab della Regione Lazio aderisce alla II Edizione dell’iniziativa European Maker Week, iniziativa promossa dalla Commissione Europea e implementata dalla Maker Faire Roma in collaborazione con Startup Europe, per incentivare i cittadini al mondo Maker e FabLab, Makerspaces, Hackerspace e gli Hardware Startups Environment.

Gli obiettivi della European Maker Week che si svolgerà nel FabLab distribuito della Regione Lazio dal 23 al 27 ottobre sono:
– Creare consapevolezza circa l’importanza dei Maker e dei FabLab al fine di favorire la formazione di creatività e innovazione in tutte le scuole di tutta Europa.
– Costruire ponti tra le autorità e media locali e gli attori principali dei rispettivi ecosistemi locali.

In quest’ambito, il FabLab della Regione Lazio aderisce all’iniziativa con una proposta di attività, che ci accompagnerà per tutta la settimana, da svolgere su ciascuna delle sedi territoriali del FabLab. Saranno allestiti spazi di presentazione dei progetti e dimostratori delle imprese Associate BIC Lazio; i laboratori dei FabLab e gli spazi del Talent Working saranno aperti al pubblico. Sono programmati Open Day dedicati alle scuole e all’utenza interessata alle attività dei FabLab con spiegazioni e demo sull’utilizzo dei sofisticati macchinari a disposizione degli associati che hanno un “progetto nel cassetto”!

La partecipazione alle sessioni dimostrative ed ai Workshop è gratuita.  Per i Workshop è richiesta la prenotazione tramite eventbrite. 

Vai nella sezione “eventi” e consulta tutta la programmazione sia per area geografica che per argomento! 

***

Programma:

Lunedì 23 ottobre _  Spazio Attivo di Bracciano

Si parte con il FabLab di Bracciano che propone un Workshop “Modellazione 3D e orti verticali”. Ti verranno illustrati i passaggi fondamentali per creare il tuo orto in verticale e insieme vedremo quali sono le impostazioni più diffuse. Imparerai le basi della modellazione 3D finalizzata alla progettazione di un orto verticale.

 

***

Martedi 24 ottobre _ Spazio Attivo di Viterbo  Spazio Attivo di Rieti

E’ la volta dei FabLab di Viterbo e di Rieti.

Il FabLab di Viterbo propone l’Workshop “Introduzione all’Internet delle cose” . Ti verrà fornita una panoramica del settore IoT , inquadrando le diverse accezioni del termine. inoltre, potrai acquisire le conoscenze di base per ideare e progettare oggetti “intelligenti” ed interconnessi.

Il FabLab di Rieti  propone l’Workshop “Modella e stampa il tuo gioiello”. Potrai acquisire i principi di progettazione e funzionamento di software di modellazione 3D (Rhinoceros) finalizzato alla creazione di piccoli gioielli.

 

***

Mercoledi 25 ottobre _ Spazio Attivo di Latina

Al FabLab di Latina si impara ad utilizzare la fresa CNC in dotazione al laboratorio. Nel pomeriggio con il Tutorial “Giochiamo al FabLab”, dedicato ai ragazzi, potrai ideare e realizzare il tuo gioco utilizzando i macchinari e le tecnologie presenti nel FabLab. Attraverso il taglio laser e la stampa 3D, in laboratorio si darà vita ad oggetti divertenti!

 

***

Giovedì 26 ottobre _ Spazio Attivo di Ferentino

Il FabLab di Ferentino propone l’Workshop “Testing su diverse tipologie di materiali lavorabili con Stampante UV”. Potrai conoscere le funzionalità della stampante UV in dotazione del laboratorio, una stampante che permette di lavorare e decorare diversi materiali, a partire da quelli leggeri (stoffe, pelle ed ecopelle) fino a quelli rigidi e semirigidi (PET, ABS, TPU, vetro). Verranno effettuate esercitazioni sulle diverse tipologie di materiali.

 

***

Venerdì 27 ottobre _ Spazio Attivo Roma Casilina e Spazio Attivo Colleferro

Si chiude la settimana con il FabLab di Roma che propone – in collaborazione con l’Accademia Rainbow Academy – l’Workshop “Introduzione alla modellazione organica finalizzata all’animazione 3D”. Un ospite di eccezione che ti illustrerà le potenzialità di ZBrush nella realizzazione di un Character completo.

In contemporanea anche lo Spazio Attivo di Colleferro aderisce all’European Maker Week con la proposta di due tutorial base nel corso della mattinata, uno sulla Stampa 3D e uno sul Taglio laser, che ti introducono sul corretto utilizzo delle macchine principali per la fabbricazione digitale! Durante il tutorial introduttivo sull’utilizzo del taglio laser avrai modo di vedere prove di taglio realizzate con la macchina di Sartoria Digitale – a cura di Gioia Tozzi della Sartoria Digitale, impresa ospitata presso lo Spazio Attivo. Nel pomeriggio è previsto un tutorial: Pillole di Robotica: definizione, componenti di un robot, showcase a cura di Massimo Proia – Associazione di promozione sociale “Sinergie” associata allo Spazio Attivo.

Scritto da admin / Scritto il 13 Ott
  • BIC Lazio, Digital Kitchen Lab, FabLab Lazio, fablabbracciano, fablabferentino, fablablatina, fablabrieti, Fablabroma, fablabviterbo, Gratuito, Modellazione 3D, open day, progetti, prototipazione, Tutorial, Workshop
  • Commenti 0

    Lascia un commento