Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Eventi del 16 luglio 2019

10:00

Workshop Base Processing – Roma

16 luglio @ 10:00 - 18:00
Fablab Lazio – Roma, Via Casilina 3/T
Roma, RM 00182 Italia

Processing è un linguaggio di programmazione visuale creato nel 2001 da Ben Fry e Casey Reas al MIT Media Lab di Boston. L’obiettivo di questo progetto era creare un linguaggio che potesse essere usato dagli artisti visuali per sperimentare nuove forme di comunicazione e, data la sua semplicità, come strumento di apprendimento per avvicinare le persone alla programmazione. Visuale è, infatti, il termine chiave perché, a differenza della maggior parte degli altri linguaggi, Processing permette anche a chi non ha mai scritto una riga di codice di avere un immediato feedback visivo del proprio lavoro sullo schermo del computer. Il corso affronterà le tematiche base introducendo le funzione, le variabili e i metodi per poter iniziare a programmare e realizzare applicazioni interattive.

Per saperne di più »

Workshop Taglio Laser – Viterbo

16 luglio @ 10:00 - 18:00
Fablab Lazio – Viterbo, Via Faul, 20-22
Viterbo, VT 01100 Italia

Il workshop vuole introdurre i partecipanti all’utilizzo del laser CO2 in modo sicuro e consapevole. Obiettivo di questo workshop è quello di comunicare un metodo veloce e pratico di progettazione e realizzazione dei modelli, al fine di ottenere prodotti ed componenti. Il taglio laser permette di realizzare modelli anche complessi partendo da un semplice disegno in 2D, facile da gestire e modificare. Programma Introduzione alla Digital Fabrication. Il taglio Laser CO2, tecnologia e software. Il taglio e l’incisione. Metodo di progettazione e risoluzione di una esigenza. Preparazione del file e archivi online. Il software open source per il disegno. L’uso della macchina per il taglio laser. Realizzazione di un modello d’esempio. Assemblaggio e rifinitura del modello. Durata: 8 ore. Per partecipare al corso è consigliata la dotazione di un proprio pc.

Per saperne di più »

Workshop: Scansione 3D – Bracciano

16 luglio @ 10:00 - 18:00
Fablab Lazio – Bracciano, Via di Valle Foresta, 6
Bracciano, RM 00062 Italia

Al FabLab di Bracciano si acquisiscono le competenze di base per l'utilizzo dello scanner 3D presente in laboratorio.

Per saperne di più »

Workshop Taglio Laser – Latina

16 luglio @ 10:00 - 18:00
Fablab Lazio – Latina, Via Carlo Alberto, 22
Latina, LT 04100 Italia

Al FabLab Lazio di Latina Ws di introduzione delle conoscenze di base sull’utilizzo di software per il montaggio video.

Per saperne di più »

Workshop Arduino base- Ferentino

16 luglio @ 10:00 - 18:00
Fablab Lazio – Ferentino, Via Casilina, 246 km 68,300
Ferentino, FR 03013 Italia

Arduino è la scheda a microcontrollore che ha rivoluzionato il mondo della fabbricazione digitale permettendo a designer, artisti e appassionati di realizzare prototipi elettronici interattivi. L’introduzione di questo standard ha cambiato in modo radicale il settore della progettazione dei sistemi elettronici automatici e interattivi. Lo standard Arduino e il suo modello di utilizzo nella prototipazione elettronica sono stati rapidamente recepiti dalla Fab Foundation e inseriti come elemento fondamentale tra gli argomenti oggetto di Fab Academy, rendendo la conoscenza di questa tecnologia imprescindibile per ogni maker e fondamentale per ogni Fab Lab. Obiettivo del workshop: è quello di consentire ai partecipanti di maturare una conoscenza di questo standard, acquisire le competenze di base per sviluppare i prototipi più semplici e stimolare la curiosità per spingere gli studenti ad approfondirne la conoscenza. Al termine del workshop, che avrà un taglio molto pratico, i partecipanti saranno in grado di realizzare semplici progetti di interazione elettronica. Prerequisiti competenze: Capacità nell’utilizzare in modo efficace e fluido un personal computer e i principali prodotti di office automation, conoscenze di livello scolastico sull’elettricità. Programma: • Concetti base sull’automazione elettronica: sensori, attuatori e microcontrollori • Il “concept” Arduino e il metodo di progettazione basato sul “tinkering” • Introduzione alla scheda Arduino • Illustrazione dei componenti presenti sulla scheda • Illustrazione dei pin presenti sulla scheda • Collegamento e alimentazione della scheda • Introduzione all’IDE Arduino • Installazione dell’IDE sul PC • Illustrazione dell’interfaccia utente • Cenni sul linguaggio di programmazione • Il primo programma con Arduino: il blink • Compilazione e caricamento degli sketch. Durata del workshop 8 ore. Per partecipare al corso è consigliata la dotazione di un proprio pc. Si consiglia ai partecipanti di di scaricare gratuitamente il programma Arduino seguendo le indicazioni nel sito dedicato.

Per saperne di più »

Workshop: Grafica vettoriale – Rieti

16 luglio @ 10:00 - 18:00
Fablab Lazio – Rieti, Via dell' Elettronica snc
Rieti, RI 02100 Italia

Obiettivi generali: In questo workshop i partecipanti impareranno le tecnologie e i concetti di base per la grafica vettoriale e raster ed avranno una panoramica sui diversi software disponibili. Obiettivo specifici Il corso si pone l’obiettivo di fornire le competenze per elaborare un file vettoriale o un'immagine raster, per la sua creazione o modifica, finalizzati all'utilizzo delle macchine presenti al FabLab. Prerequisiti competenze Piena padronanza dell’ambiente windows o di altro sistema operativo equivalente ( linux, Mac OS) e capacità di utilizzare in autonomia ed in maniera efficace i principali prodotti di office automation. Programma Concetti base di rappresentazione grafica vettoriale e raster, terminologia Panoramica sui software più diffusi, caratteristiche e peculiarità Adobe Illustrator, Inkscape, Corel, Photoshop Panoramica sulle diverse tecniche di rappresentazione grafica Preparazione di un file idoneo alla stampa su carta o altro materiale, con l'impiego della stampante Roland Versa Studio BN-20 Durata: 8 ore. Per partecipare al corso è consigliata la dotazione di un proprio pc.

Per saperne di più »
+ Esporta eventi