Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Eventi del 21 maggio 2019

9:00

Workshop: Introduzione all’elettronica interattiva per il Fashion Tech – Roma

21 maggio @ 9:00 - 18:00
Fablab Lazio – Roma, Via Casilina 3/T
Roma, RM 00182 Italia

L'obiettivo del workshop è di sviluppare nei partecipanti le abilità necessarie all’utilizzo di Tessuti Interattivi (smart fabric), sensori tessili e altri dispositivi wearable per la realizzazione di progetti creativi.

Per saperne di più »
10:00

Workshop Arduino Avanzato – Viterbo

21 maggio @ 10:00 - 18:00
Fablab Lazio – Viterbo, Via Faul, 20-22
Viterbo, VT 01100 Italia

Il corso, mira a far apprendere ai partecipanti, l’interazione tra i sistemi hardware e componentistiche di Arduino, unite ad un nuovo linguaggio di programmazione software – Processing – compatibile con la piattaforma Arduino uno, in modo da potenziare le capacità progettuali e di prototipazione, per la realizzazione di sistemi hardware interattivi a intefacce multimediali. – Introduzione a linguaggio di programmazione Processing. – Utilizzare la libreria Firmata di Arduino per controllare il microcontrollore direttamente da Processing. – Programmare e gestire sensori e componenti hardware tramite software Processing. – Saper leggere e gestire la Comunicazione Seriale tra software e hardware. – Capire differenti protocolli di comunicazione tra software e hardware. – Realizzare una prima interfaccia software di controllo, facendo interagire il software con input hardware (es: realizzare info-grafiche interattive tramite input esterni). Risevato WomENcourage PinkHack Roadshow

Per saperne di più »

Workshop: Arduino base- Rieti

21 maggio @ 10:00 - 18:00
Fablab Lazio – Rieti, Via dell' Elettronica snc
Rieti, RI 02100 Italia

In questo workshop i partecipanti impareranno le tecnologie e i concetti di base per la modellazione 3D ed avranno una panoramica sui diversi software di modellazione disponibili.

Per saperne di più »

Workshop: Stampa 3D – Bracciano

21 maggio @ 10:00 - 18:00
Fablab Lazio – Bracciano, Via di Valle Foresta, 6
Bracciano, RM 00062 Italia

In questo workshop i partecipanti impareranno le tecnologie e i concetti di base per la modellazione 3D ed avranno una panoramica sui diversi software di modellazione disponibili.

Per saperne di più »

Workshop Arduino base- Ferentino

21 maggio @ 10:00 - 18:00
Fablab Lazio – Ferentino, Via Casilina, 246 km 68,300
Ferentino, FR 03013 Italia

Arduino è la scheda a microcontrollore che ha rivoluzionato il mondo della fabbricazione digitale permettendo a designer, artisti e appassionati di realizzare prototipi elettronici interattivi. L’introduzione di questo standard ha cambiato in modo radicale il settore della progettazione dei sistemi elettronici automatici e interattivi. Lo standard Arduino e il suo modello di utilizzo nella prototipazione elettronica sono stati rapidamente recepiti dalla Fab Foundation e inseriti come elemento fondamentale tra gli argomenti oggetto di Fab Academy, rendendo la conoscenza di questa tecnologia imprescindibile per ogni maker e fondamentale per ogni Fab Lab. Obiettivo del workshop: è quello di consentire ai partecipanti di maturare una conoscenza di questo standard, acquisire le competenze di base per sviluppare i prototipi più semplici e stimolare la curiosità per spingere gli studenti ad approfondirne la conoscenza. Al termine del workshop, che avrà un taglio molto pratico, i partecipanti saranno in grado di realizzare semplici progetti di interazione elettronica. Prerequisiti competenze: Capacità nell’utilizzare in modo efficace e fluido un personal computer e i principali prodotti di office automation, conoscenze di livello scolastico sull’elettricità. Programma: • Concetti base sull’automazione elettronica: sensori, attuatori e microcontrollori • Il “concept” Arduino e il metodo di progettazione basato sul “tinkering” • Introduzione alla scheda Arduino • Illustrazione dei componenti presenti sulla scheda • Illustrazione dei pin presenti sulla scheda • Collegamento e alimentazione della scheda • Introduzione all’IDE Arduino • Installazione dell’IDE sul PC • Illustrazione dell’interfaccia utente • Cenni sul linguaggio di programmazione • Il primo programma con Arduino: il blink • Compilazione e caricamento degli sketch. Durata del workshop 8 ore. Per partecipare al corso è consigliata la dotazione di un proprio pc. Si consiglia ai partecipanti di di scaricare gratuitamente il programma Arduino seguendo le indicazioni nel sito dedicato. Riservato - WomENcourage PinkHack Roadshow

Per saperne di più »

Workshop Modellazione 3D Rhinoceros – Latina

21 maggio @ 10:00 - 18:00
Fablab Lazio – Latina, Via Carlo Alberto, 22
Latina, LT 04100 Italia

Obiettivi generali: In questo workshop i partecipanti impareranno le tecnologie e i concetti di base per la modellazione 3D ed avranno una panoramica sui diversi software di modellazione disponibili. Obiettivo specifici Il corso si pone l’obiettivo di fornire le competenze per modellare un oggetto tridimensionale e le basi per la comprensione delle tecniche per la realizzazione di modelli 3D. Conoscere dove trovare modelli e librerie per la stampa. Particolare riferimento sarà dato alla realizzazione di modelli ottimizzati per la stampa 3D. Prerequisiti competenze Piena padronanza dell’ambiente windows o di altro sistema operativo equivalente ( linux, Mac OS) e capacità di utilizzare in autonomia ed in maniera efficace i principali prodotti di office automation. Programma Concetti base di modellazione 3D, terminologia Panoramica sui software più diffusi, caratteristiche e peculiarità Rhinoceros, Blender, Sketchup, Tinkercad. Panoramica sulle diverse tecniche di Modellazione Cenni alla geometria costruttiva. Introduzione all’interfaccia grafica di Rhinoceros e dei relativi tools Uso delle primitive (solidi) e loro combinazione Uso delle librerie di modelli. Realizzazione del proprio modello in 3D Salvataggio del modello per essere realizzato con la stampa 3D Cenni sul rendering La modellazione per la stampa 3D Esportazione di mesh Riparazione e modifica di mesh Esercizi di modellazione per la realizzazione di semplici modelli. Durata: 8 ore. Per partecipare al corso è consigliata la dotazione di un proprio pc.

Per saperne di più »
+ Esporta eventi