Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Eventi del 20 marzo 2019

10:00

Workshop: Adobe Illustrator – Photoshop- Viterbo

20 marzo @ 10:00 - 18:00
Fablab Lazio – Viterbo, Via Faul, 20-22
Viterbo, VT 01100 Italia

In questo workshop i partecipanti impareranno le tecnologie e i concetti di base per la modellazione 3D ed avranno una panoramica sui diversi software di modellazione disponibili.

Per saperne di più »

Workshop Grafica 2D (Adobe Illustrator) – Latina

20 marzo @ 10:00 - 18:00
Fablab Lazio – Latina, Via Carlo Alberto, 22
Latina, LT 04100 Italia

Obiettivi generali: In questo workshop i partecipanti impareranno le tecnologie e i concetti di base per la grafica vettoriale e raster ed avranno una panoramica sui diversi software disponibili. Obiettivo specifici Il corso si pone l’obiettivo di fornire le competenze per elaborare un file vettoriale o un’immagine raster, per la sua creazione o modifica. Prerequisiti competenze Piena padronanza dell’ambiente windows o di altro sistema operativo equivalente ( linux, Mac OS) e capacità di utilizzare in autonomia ed in maniera efficace i  principali prodotti di office automation. Programma Concetti base di rappresentazione grafica vettoriale e raster, terminologia Panoramica sui software più diffusi, caratteristiche e peculiarità Adobe Illustrator, Inkscape, Corel Draw, Photoshop Panoramica sulle diverse tecniche di rappresentazione grafica Preparazione di un file idoneo alla stampa su carta o altro materiale   Durata: 8 ore Per partecipare al corso è consigliata la dotazione di un proprio pc.

Per saperne di più »
10:30

Tutorial: Arduino – Ferentino

20 marzo @ 10:30 - 12:30
Fablab Lazio – Ferentino, Via Casilina, 246 km 68,300
Ferentino, FR 03013 Italia

Un’azione rivolta all’introduzione delle schede per la prototipazione rapida di dispositivi elettronici (ARDUINO), che mira a indicare gli elementi e le competenze necessarie per un uso consapevole delle tecnologie utilizzabili nello sviluppo di un progetto elettronico

Per saperne di più »

Tutorial: Scansione 3D – Bracciano

20 marzo @ 10:30 - 12:30
Fablab Lazio – Bracciano, Via di Valle Foresta, 6
Bracciano, RM 00062 Italia

Al FabLab di Bracciano si acquisiscono le competenze di base per l'utilizzo dello scanner 3D presente in laboratorio.

Per saperne di più »

Tutorial sui Siliconi e le Resine – Roma

20 marzo @ 10:30 - 12:30
Fablab Lazio – Roma, Via Casilina 3/T
Roma, RM 00182 Italia

Obiettivo del tutorial è quello di mostrare agli utenti rivisitazione in chiave digitale di tecniche di fabbricazione più tradizionali. Le macchine di fabbricazione digitale utili alla realizzazione di stampi le tecniche di copiatura mediante stampo siliconico e la sperimentazione con nuovissime tipologie di resine dalla veloce canalizzazione.

Per saperne di più »

Tutorial: Stampa 3D – Rieti

20 marzo @ 10:30 - 12:30
Fablab Lazio – Rieti, Via dell' Elettronica snc
Rieti, RI 02100 Italia

Obiettivi generali. Comprendere gli elementi e le funzioni di base della stampa 3D. Saper utilizzare le tecnologie e i concetti di base per la realizzazione di progetti specifici. Saper individuare i problemi e verificare la complessità della soluzione proposta. Obiettivi specifici L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze sul funzionamento di una stampante 3D, sulla sua anatomia costruttiva e soprattutto sul processo di produzione di una stampa 3D a partire dal modello 3D attraverso l’uso dei diversi software. Prerequisiti competenze: Piena padronanza dell’ambiente windows o di altro sistema operativo equivalente (linux, Mac OS) e autonoma capacità di utilizzo dei principali prodotti di office automation. Programma Cos’è la stampa 3D, tecnologie esistenti Stampanti a deposito di filamento fuso e di resina Anatomia di una stampante di tipo Rep Rap Componenti fondamentali di una stampante a deposito di filamento fuso Stampanti cartesiane, Stampanti delta, stampanti a resina Software di slicing, logica di funzionamento dello slicer e open source più diffusi. Panoramica sui principali parametri di slicing Cenni sul GCode. Preparazione della stampante per la stampa Accensione della stampante e caricamento del filamento o della resina Verifica del corretto funzionamento e risoluzione dei problemi più comuni Stampa di un file, avvio del processo di stampa Panoramica sui problemi più comuni e sulle tecniche di risoluzione Verifica della qualità del processo di stampa e discussione dei difetti più comuni e dei relativi metodi di correzione. Durata: 2 ore. Per partecipare al corso è consigliata la dotazione di un proprio pc.

Per saperne di più »
+ Esporta eventi