Il FabLab della Regione Lazio

nasce nel 2015 dall’idea del BIC Lazio di promuovere il
territorio laziale attraverso innovazione e tecnologia.

CHI SIAMO

pallachisiamo

Le sedi di Roma, Bracciano e Viterbo del FabLab distribuito della Regione Lazio, nascono dal progetto “STAART UP – Creazione di FabLab regionali per imprese operanti nel campo culturale, creativo e delle arti figurative” promosso dall’Assessorato alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio e finanziato dal POR-FESR 2007-2013.  La sede di Latina deriva da fondi regionali a valere sulla legge regionale 35/90. Le sedi di Rieti e Ferentino, derivano da fondi regionali, a valere sul Progetto “Spazi attrezzati, potenziamento e sviluppo FabLab Lazio” del Piano “Lazio Creativo”.

Il FabLab distribuito si sviluppa su sei poli con differenti indirizzi:

FabLab Roma Casilino, specializzato nell’industria creativa;

FabLab Bracciano, specializzato nell’agri-food food innovation;

FabLab Viterbo, specializzato nell’industria culturale;

FabLab Latina, laboratorio con indirizzo multispecialistico;

FabLab Rieti, specializzato nei settori dell’elettronica, dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale;

FabLab Ferentino, specializzato nei settori della meccanica e dei sistemi di automazione.

In ogni sede del FabLab è possibile utilizzare macchinari sofisticati e tecnologie all’avanguardia, tutti messi a disposizione degli associati che hanno un “progetto nel cassetto” e non sanno come realizzarlo.

Guarda il video di presentazione

COSA FACCIAMO

Promuoviamo la cooperazione, la condivisione, il networking e il costante aggiornamento tra persone accomunate da un’unica passione: l’innovazione tecnologica.

Ci piace pensare al nostro spazio di lavoro e di coworking come un luogo in cui rendiamo alla portata di tutti la realizzazione di oggetti “custom made” e auto-prodotti, attraverso macchinari di alta fascia che spesso presentano barriere all’ingresso di tipo economico e di know-how.

Ma non offriamo solo opportunità produttive, la nostra idea va oltre “l’oggetto”: nei nostri FabLab si può accedere ad un’offerta formativa mirata all’accrescimento delle proprie competenze grazie all’organizzazione di workshop e tutorial.

Sperimentazione, produzione e prototipazione

Diamo vita a progetti innovativi attraverso sperimentazione, produzione e prototipazione rapida. Il FabLab è dotato di attrezzature, banchi di lavoro e spazi di incontro per favorire l’aggregazione, lo scambio di idee e di know-how tra associati.

Approfondisci

Hub di figure specializzate

Mettiamo in contatto persone in grado di sviluppare progetti complessi e aziende o privati che richiedono le loro abilità pratiche, esattamente come un Hub di competenze, in cui gli associati si incontrano e si uniscono per concretizzare i loro progetti.

Approfondisci

Condivisione o "sharing"

Trasformiano le idee in oggetti” condividendo idee, esperienze e spazi creativi. Nel FabLab le strumentazioni sono accessibili a tutti gli associati e i progetti condivisi in rete per offrire la possibilità a chiunque di poter realizzare sperimentazioni a basso costo.

Approfondisci

Corsi di formazione, workshop e tutorial

Pianifichiamo un’offerta formativa che prevede workshop e tutorial dedicati al design, al making e alla progettazione.
Inoltre, per gli specialisti del settore, organizziamo le Fabber School, percorsi formativi specifici per consentire loro di acquisire le competenze di base nell’ambito della catena produttiva del Digital Manufacturing per la progettazione e prototipazione dei propri prodotti.

Approfondisci

A CHI CI RIVOLGIAMO

Il FabLab distribuito della Regione Lazio è il posto adatto a chi ha un’idea o un progetto da realizzare o a chi desidera approfondire le proprie conoscenze e condividere esperienze e conoscenze con gli altri associati.

Studenti

Se sei uno studente puoi condurre ricerche e sviluppare la tua tesi in un ambiente di cooperazione in cui condividere esperienze e realizzare demo o prototipi.

Approfondisci

Creativi

Sei un creativo? Non perdere l’occasione di entrare in contatto con persone esperte per realizzare le tue idee.

Approfondisci

Imprenditori

Che tu sia un imprenditore già presente sul mercato o titolare di una startup, il FabLab rende accessibili strumentazioni e macchinari altamente tecnologiche per lo sviluppo del tuo business.

Approfondisci

Maker, designer o semplice tecnofilo curioso, troverai nel FabLab un ambiente stimolante, banchi di lavoro attrezzati, macchinari ad alte prestazioni e attività che vanno dalla prototipazione rapida all’elettronica, dalla modellazione in 3D alla produzione di piccole serie e alla formazione.

SOCIAL