AirBand p940

Airband p940 è un bracciale “speciale” che permette di controllare diversi device attraverso i movimenti della mano” “Sin dall’alba dei tempi, l’uomo ha dovuto interagire con l’ambiente circostante, toccando con mano ogni singolo oggetto che lo circonda – ci racconta Gianluca Cerroni, il giovanissimo maker portavoce dell’Azienda Third B costituita da studenti della 3°B TLC dell’ IIS G. Marconi di Latina – Con il passare degli anni la tecnologia ha fatto passi da gigante, ma nella vita di ogni giorno continuiamo ad utilizzare sempre gli stessi strumenti, rimanendo ancorati al passato! Forziamo in avanti le lancette dell’orologio e tuffiamoci nel futuro reinventando il modo di controllare le cose in modo semplice e naturale! Grazie ai nostri sistemi, controllare le azioni quotidiane sarà più intuitivo che mai. Il nostro AirBand p940 metterà tutto a portata di mano, anzi, di polso!”.

Ma di cosa si tratta effettivamente? AirBand p940 è una piccola periferica indossabile, che permette all’utente di “comunicare” con il proprio computer attraverso la rilevazione dei movimenti del polso. E’ stato studiato nei minimi particolari, prestando attenzione al design ed all’estetica, ma soprattutto alle funzionalità che vengono implementate per rendere più agevoli le azioni quotidiane.
Il prototipo base del bracciale è stato realizzato nel FabLab di Latina; il “Case” è stato disegnato e realizzato in PLA attraverso la Stampante Delta Wasp in dotazione nel laboratorio, assemblando all’interno il “cuore” di Airband p940. Il cinturino è intercambiabile e può essere realizzato in gomma, acciaio e per gli utenti più esigenti anche in ecopelle, in modo da garantire comodità, leggerezza e comfort.

Airband stampa 3d    Airband prototipo case

Il “cuore” è costituito da Arduino Pro mini, una piccola scheda programmabile che garantisce ottime prestazioni ma senza un eccessivo consumo energetico. Programmato in linguaggio python 3.6 e dal modulo Bluetooth HC05, per una perfetta interazione tra l’utente e la macchina, anche a lunghe distanze.

AirBand p940 è rivolto a tutti gli appassionati di tecnologia ma anche a tutte le persone che non hanno dimestichezza con le macchine. Infatti grazie alla sua intuitività e alla facilità di utilizzo può essere usato da tutti. L’utente in questo modo, sarà libero di personalizzare il proprio bracciale memorizzando le azioni da eseguire in modo da rendere unica e personale la propria esperienza.

 

Riferimenti:
Referente: Gianluca Cerroni
Pagina Facebook : Third B
Sito Web: thirdb.altervista.org

Scritto da admin / Scritto il 08 Giu
  • Arduino, BIC Lazio, FabLab Lazio, fablablatina, Gratuito, Modellazione 3D, progetti, prototipazione, Stampa 3D
  • Commenti 0

    Lascia un commento